Perchè è impossibile Non Comunicare - Rilapsi

E’ impossibile non comunicare

Impossibile non comunicare - Rilapsi

“Con ogni parola che si dice o non si dice, con ogni gesto che si fa o non si fa si produce un risultato”

Molte cose sono dette “impossibili”, ma pochissime lo sono davvero.

Oggi ti facciamo riflettere su qualcosa che è realmente impossibile da mettere in pratica, ovvero non comunicare, ci avevi mai pensato?

Da esseri umani passiamo la vita a esprimere noi stessi, sebbene molto spesso senza averne coscienza, comunichiamo costantemente anche senza dire una parola.

La comunicazione fin dagli anni 60’ è stata analizzata, scomposta e studiata in ogni suo aspetto, in particolare citiamo la scuola di Palo Alto ed i suoi esponenti, tra cui lo psicologo Paul Watzlawick, che ha teorizzato 5 assiomi, o principi evidenti, alla base di tale processo,di cui il primo e più importante è appunto: “E’ impossibile non comunicare”.

Ci sono, infatti moltissimi modi attraverso i quali comunichiamo andando oltre al cosiddetto livello “verbale” e sono ad esempio: lo sguardo, la gestualità, la distanza che mettiamo tra noi e l’altra persona, il modo di toccare gli oggetti con cui entriamo in contatto, il silenzio.. con ogni nostra azione raccontiamo qualcosa di noi.

Quante volte ti capita, magari durante una conversazione particolarmente accesa, di affermare: <> oppure <>. Immagino spesso!

Tuttavia anche l’affermare di non aver nulla da dire è, a tutti gli effetti, esprimere un messaggio!

Vieni a scoprire l’arte della comunicazione efficace e come può semplificarti la vita!

Scopri i corsi Rilapsi: visita la pagina sui corsi di comunicazione e formazione ad Alba e Bra.

× Come posso aiutarti?

STUDIO DI ALBA

P.za Michele Ferrero 4
12051 Alba (CN)

STUDIO DI BRA

Via V. Venosta 77/f
12042 Bra (CN)